Senza categoria

Anonymous

Anonymous è una forma di attivismo e un fenomeno di Internet che agisce in gruppo o anche individualmente per arrivare a un obbiettivo concordato.
Anonymous é anche la firma adottata da gruppi di hacktivists, i quali intraprendono proteste e altre azioni sotto questo appellativo;
«We are Anonymous. We are legion. We do not forgive. We do not forget. Expect us!»
Con queste parole essi intimoriscono il web e tutte le sue realtà nascoste.
Agiscono soprattutto tramite smartphone e tablet,e lo fanno indossando la maschera del celebre film:”V per vendetta” al quale si ispira il motto e tutta l’organizzazione.
L’ incremento delle scoperte del lavoro minorile, del maltrattamento degli animali e di altri fenomeni correlati li dobbiamo anche a loro, che fanno della tecnologia un fondamentale strumento di comunicazione.
Il fenomeno, nato nel 2003, si ispira alla pratica della pubblicazione anonima di immagini e commenti sul web. Il concetto di “identità condivisa”, si è sviluppato con il nickname di “Anonymous” che veniva assegnato ai visitatori che commentavano senza identificarsi. Gli utenti cominciarono ad identificare Anonymous come una persona reale , così con il crescere della popolarità di questo gruppo si diffuse un collettivo di individui senza nome, in lotta contro le ingiustizie. Molte sono state le critiche nei loro confronti spesso usando ingiustamente il termine di hacker in quanto assolutamente falso.

Gabriele Bruni

Categoria: Senza categoria
Articolo creato 76

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto