Statuto del MichePost


Articolo 1
Il MichePost è un giornale scolastico senza scopo di lucro che si occupa in amicizia della promozione culturale attraverso una serie di pubblicazioni sia cartacee che digitali.

Articolo 2
Tutti gli studenti del Liceo Classico Michelangiolo possono contribuire alla redazione del MichePost.
Il MichePost garantisce che a nessuno studente del Liceo Classico Michelangiolo sia preclusa tale possibilità.

Articolo 3
Conformemente ai limiti imposti alla libertà di espressione, il MichePost rispetta la pluralità di opinioni politiche e non solo, rigettando la diffamazione e la calunnia.

Articolo 4
Ogni contributo, proposto alla redazione, è da sottoporsi a revisione morfosintattica, prima della pubblicazione.
Spetta alla redazione la decisione ultima circa la non pubblicazione del materiale, con adeguate motivazioni.

Articolo 5
La redazione del MichePost si compone dei seguenti ruoli organizzativi:

  • Il direttore, con funzione di approvazione, controllo, coordinamento, nomina, progettazione e rapporto con le istituzioni;
  • I vicedirettori, da un minimo di uno a un massimo di tre, con funzione di collaborazione e assistenza alla direzione; 
  • Gli editori, con funzione di impaginazione e programmazione della grafica dell’edizione cartacea e gestione del sito e delle pagine sui social network;
  • I correttori di bozze, con il compito di gestire l’indirizzo istituzionale di posta elettronica, correggere i contributi a esso inviati e sollevare eventuali perplessità all’attenzione dei direttori;
  • I redattori, i quali si impegnano a partecipare attivamente alle riunioni di redazione e alla vita del giornale.

Articolo 6
Il direttore, a patto che abbia fatto parte della redazione ininterrottamente per l’ultimo anno scolastico, è eletto all’interno della redazione con voto segreto a maggioranza semplice; ogni membro della redazione ha diritto a esprimere una e una sola preferenza. Presiede l’elezione, che si tiene nelle ultime due settimane di maggio, il direttore uscente. Il nuovo direttore entra in carica a settembre con l’avvio dell’anno scolastico. La carica del direttorio ha durata annuale.

Articolo 7
Il direttore può essere deposto dal proprio incarico con votazione favorevole dei ⅔ della redazione qualora sia comprovata la sua inadeguatezza ad adempiere agli obblighi istituzionali. A seguito dell’eventuale deposizione si proceda all’immediata elezione di un sostituto, secondo le modalità espresse dallo Statuto.

Articolo 8
Il direttore ha la facoltà di estromettere dalla redazione quei membri che non abbiano partecipato a tre riunioni consecutive senza dare alcun avvertimento; diverse motivazioni di estromissione devono essere decise dalla redazione, a maggioranza assoluta.

Articolo 9
La redazione stabilisce se accettare o meno qualsiasi tipologia di finanziamento esterno.

Articolo 10
La lingua ufficiale del MichePost è l’italiano, seppur anche pubblicazioni in lingue estere possano essere accettate.

Articolo 11
L’anniversario del MichePost ricorre ogni 5 di ottobre, in ricordo della prima riunione di redazione, tenutasi in data 5 ottobre 2015.

Articolo 12
Lo statuto non può essere modificato per il primo anno in cui entra in vigore; successivamente sono ammessi emendamenti previa approvazione a maggioranza assoluta della redazione.

Scarica il PDF dello Statuto

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto