Senza categoria

Biscotti alla marmellata di fichi con frolla all’olio extra vergine d’oliva

Nel surrealistico Il trattamento Ridarelli di un impareggiabile Roddy Doyle lo sventurato protagonista, attaccato dai Ridarelli (piccole creature scaltre e pelose), è signor Mack, uomo comune che di lavoro fa l’assaggiatore di biscotti per una grande azienda di prodotti dolciari. Ed è squisitamente impareggiabile il modo in cui egli racconta il giorno in cui, a lavoro, arrivano da assaggiare i mitici biscottini con la marmellata di fichi: leggeri, deliziosi, solleticano il palato con le loro note fruttate e burrose, regalando anche in un freddo inverno uno sprazzo soleggiato d’estate di cui non potrete più fare a meno.
Io ne propongo una variante più leggera e profumata, sostituendo al classico burro dolce per la frolla il mitico e toscanissimo olio EVO.

Ingredienti e procedimento
In un frullatore a immersione mettete 2 uova medie ed un tuorlo, zucchero a velo vanigliato, una punta di sale e un bicchiere d’olio “bono”. Emulsionate. Fate raffreddare in frigo 30 min. intanto in una ciotola capiente mettete 500 g di farina OO di grano tenero e altro zucchero semolato. Aggiungete la miscela di uovo e olio, impastate e stendete la frolla. Con un bicchiere formate dei dischi. La metà forateli con un bicchierino più piccolo, a creare il buco. Cuocete in forno ventilato a 180° per 15/20 minuti. Su ogni disco piatto aggiungete la marmellata di fichi e sovrapponetevi ogni disco bucato. Otterrete i noti “biscotti con l’occhio”. Ripassate in forno 3 minuti ancora. Servite spolverati da zucchero a velo.

Categoria: Senza categoria
Articolo creato 12

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto