Destre europee

Ho deciso di scrivere questa rubrica per il vivo interesse che mi lega alla storia moderna, specie quella che riguarda l’avvento del nazismo e dei nefasti effetti che ha portato in Europa. Dunque, fremo di condividere questa passione con voi che mi ha aiutato a leggere il presente in modo più profondo e critico ed a ricordare che il futuro, ove non conosca il passato, può sempre ingenuamente riproporlo.
Come ci insegnava Tucidide:”bisogna conoscere il passato, per capire il presente…ed orientare il futuro”

Nazi Europa
Iniziamo con il parlare dei fatti che riguardano l’ascesa delle estreme destre nel panorama europeo, ad esempio con un fatto molto recente che credo tutti voi conosciate, cioè le elezioni in Germania nelle quali, solo con una coalizione di partiti, la Cancelliera Angela Merkel del partito Unione Cristiano-Democratica di Germania è riuscita ad ottenere la vittoria contro l’avversario del partito di destra Partito Socialdemocratico di Germania.
Bene, insomma, siamo andati vicini a rivedere una nazione sotto la guida di un partito di Destra, che facilmente, ancora di più in Germania dato il forte nazionalismo tedesco, può dare origine ad un governo di estrema Destra; dove, in uno dei paesi chiave e più potenti economicamente dell’Unione Europea, questo avrebbe potuto dare origine “ad un’onda” che avrebbe potuto dare il potere alle Destre o estreme Destre dei Paesi europei.
Ma questo rischio è stato corso anche durante le elezioni in Francia, dove il candidato di sinistra Emmanuel Macron è riuscito a vincere sull’avversaria Marie le Pen senza una coalizione di partito.
A mio parere Macron ha cercato di arginare l’ascesa della Destra francese, come ricordiamo tutti, fermando l’accoglienza dei rifugiati in Francia e cercando di nazionalizzare le industrie, con l’annullamento dell’acquisto, ora ritirato, dei cantieri navali nel mediterraneo; manovre però che un politico, che si è fatto eleggere dalla Sinistra, non avrebbe dovuto fare.
Comunque passiamo al nucleo della questione, cioè il motivo per il quale le Destre sono riuscite a guadagnare terreno durante le elezioni in Europa, ovvero:
– una disoccupazione crescente a causa della manodopera a basso costo dovuta alla delocalizzazione delle industrie a favore di Paesi a basso carico fiscale e a basso costo per la mano d’opera, in funzione dei maggiori profitti cui tendono le industrie;
– un tasso di immigrazione elevato che provoca tensioni sociali.
A questo punto possiamo paragonare la situazione attuale a quella che ha portato l’ascesa di Hitler in Germania, dato che ci furono più o meno le stesse condizioni, l’inflazione alle stelle e un sentimento di rivalsa in seguito alla sconfitta della prima Guerra Mondiale.

Industrie naziste?
Ma adesso analizziamo un altro elemento ancora: le industrie. In modo particolare le più importanti, quelle che rappresentano i pilastri europei le quali, come tutti sappiamo, sono prevalentemente tedesche come la Mercedes, la Volkswagen, la Bayer e la BMV; in fatto di stile e moda Hugo Boss disegnò le uniformi per le SS Ecco tutte queste industrie hanno avuto un ruolo chiave nell’industria del III° Reich, infatti, ad esempio le industrie automobilistiche producevano motori per aerei e per carri armati, quelle farmaceutiche medicine e gas per i campi di concentramento in particolare Hugo Boss per le SS.
Ma dobbiamo anche aggiungere che alcune di queste industrie hanno usato mano d’opera schiavizzata nel corso del conflitto.

Ma il Nazismo o una Dittatura Estremista si potrà ripetere?
Secondo il mio modesto parere certamente sì, dato che le condizioni socio-economiche sono più o meno le stesse; inoltre, chiunque dica che le opere di quei periodi vanno distrutte e censurate e chiunque dica di conoscere molto riguardo al periodo nazista o fascista, non fa altro che incentivare un’eventuale e futura ascesa delle Destre, che è sempre più imminente, poiché cancellando la storia si produce solo ignoranza, che può aumentare la probabilità dell’ascesa delle Estreme Destre.

Articolo creato 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
Seo wordpress plugin by www.seowizard.org.